Parco Marino Costa degli Infreschi

Parco Marino Costa degli Infreschi

Parco Marino Costa degli Infreschi

Parco Marino Costa degli Infreschi – Giornata di mare nella bellissima ed incontaminata Costa degli Infreschi. Visita alle grotte: Grotta Azzurra, Grotta degli Innamorati, Grotta del Pozzallo, Cala Bianca, Grotta degli Infreschi, la Piscina degli Icolelli, sosta bagno alla Baia degli Infreschi o a Cala Bianca, la più bella d’Italia.

Da Torre dello Zancale a Scario si estende un tratto di costa dall’incontenibile bellezza caratterizzato da un grado di eterogeneità ambientale unico. In pochi chilometri di un litorale opportunamente frastagliato si concentrano insenature, grotte, spiaggette, rade, sorgenti d’acqua sottomarine, il tutto incorniciato da macchia mediterranea, uliveti e vigneti e preziose specie endemiche come la Primula Palinuri.

La tutela e la valorizzazione di questo patrimonio unico ha portato all’istituzione dell’area marina protetta.

Numerose le testimonianze di insediamenti umani che rendono l’area ancora più interessante, dalle torri medievali fino alle grotte preistoriche con resti archeologici dell’Homo Camerotaensis. Per non parlare delle tracce intangibili ovvero storie e leggende che affollano gli Infreschi: famosi naufragi come quello di una flotta dell’imperatore Ottaviano e il canto ammaliante delle sirene.

Grotta Azzurra, Grotta del Noglio, Cala Bianca, Grotta degli Infreschi, la Piscina degli Icolelli, la Sorgente di Santa Caterina, la Cappella di San Lazzaro, le spiaggette della Masseta, l’orto botanico naturale del Marcellino, solo alcune delle tappe alla scoperta di un vero e proprio paradiso terrestre.

Parco Marino Costa degli Infreschi: L’Area marina protetta Costa degli Infreschi e della Masseta è un’area naturale protetta della regione Campania istituita nel 2009. Occupa una superficie di 2.332,00 ha a mare, a cui si aggiungono 0,01 km di costa, nella provincia di Salerno.Si trova nel comune di Camerota, più precisamente nella frazione di Lentiscosa. Gite in barca nell’area partono ogni giorno dalle principali località turistiche della zona.

Shares